La realtà dei reality show

La realtà televisiva è un genere di programmazione televisiva che mostra situazioni di solito drammatiche o esilaranti senza copione

Il concetto di reality show

La realtà televisiva è un genere di programmazione televisiva che mostra situazioni di solito drammatiche o esilaranti senza copione, documenta eventi reali e di solito presenta persone normali invece di attori addestrati, a volte in una competizione o in altre circostanze in cui viene assegnato un premio.

Gli spettacoli nella Reality TV sono chiamati reality show che vengono spesso prodotti come serie. Le persone sono impegnate in competizione tra loro o in una situazione imbarazzante o spiate nella loro vita quotidiana. Reality TV è una parola d’ordine del giorno. Guardare i reality show è diventato il nostro passatempo preferito e una fonte di divertimento e divertimento. È un vero cast di programmi con persone reali, non con attori.

Sebbene il termine reality show sia principalmente usato per categorie di spettacoli che sono sorti dall’anno 2000, la storia dei reality show risale a più indietro di quanto possiamo pensare. La televisione ha descritto la vita delle persone attraverso spettacoli di appuntamenti, concorsi e scherzi per molto tempo.

Ha una grande storia che la maggior parte delle persone non conosceva considerando la moderna realtà televisiva e il suo boom di popolarità negli ultimi anni. Il reality show televisivo iniziato nell’anno 1948, Candid Camera del produttore-conduttore Allen Funt, in cui le persone ignare erano cadute in situazioni divertenti e insolite, viene filmato con telecamere nascoste, è stato trasmesso per la prima volta nell’anno 1948. Lo spettacolo è visto come un prototipo della programmazione televisiva di realtà.

Diversi tipi di reality show

Ci sono vari tipi di reality show in onda in TV. Questi spettacoli hanno rotto la noia degli spettacoli tradizionali con script e hanno iniziato a mostrare le situazioni della vita reale. I reality show si rivolgono a diverse fasce d’età e gusti a causa della disponibilità della vasta gamma di temi.

In molti reality show, i partecipanti sono spesso collocati in luoghi esotici o in situazioni anomale. Alcuni reality show riguardano una persona o un gruppo di persone che migliorano la propria vita. Rappresentano una forma di realtà modificata e fortemente influenzata per attirare i suoi spettatori. I documentari e gli spettacoli di saggistica, ad esempio notizie e sport, non sono classificati nei reality show.

Alcuni tipi di reality show sono come scritto di seguito:

  • Documentari o serie di documentari

Di tutti i sottogeneri della reality TV, il sottogenere documentario è forse il più generale. La differenza fondamentale tra i documentari e una serie di documentari è che mentre i documentari sono ogni tanto vincolati a un episodio, le serie di documentari abbracciano una serie nella sua interezza, seguendo una serie di sceneggiature televisive simili ad arco. Il sottogenere coprirebbe anche la maggior parte degli spettacoli di esperimenti sociali, in cui vengono osservati diversi tipi di interazioni solo per il bene di un nuovo esperimento.

  • Competizione o eliminazione

I programmi di realtà basati su un formato di eliminazione o competizione riguardano solo l’essere eliminati dal fastidioso coinquilino o il fatto che il miglior partecipante diventi il ​​vincitore. Si tratta di vincere qualcosa di importante superando i tuoi concorrenti. La competizione può essere tra tutti gli altri partecipanti, oppure contro tempo/denaro.

  • Rinnovo o ristrutturazione

Come dice il nome stesso, questo tipo di spettacoli riguarda il rifacimento dell’aspetto di una persona o la ristrutturazione della vecchia casa.

  • Incontri

Questo è il sottogenere più significativo della reality TV in cui il ragazzo incontra la ragazza e il pubblico si limita a conoscere l’aspetto “lo faranno o non lo faranno” della storia.

  • Telecamera nascosta

A partire da Candid Camera, questo è forse il sottogenere della realtà più longevo. Si tratta di catturare le reazioni di persone innocenti poste in situazioni inaspettate. Questo sottogenere copre anche gli spettacoli che si basano su contenuti inviati da dilettanti.

  • Soprannaturale

I tipi più comuni di spettacolo in questo sottogenere sono i programmi che indagano su eventi paranormali. Il sottogenere comprende anche spettacoli incentrati sulla caccia a famose creature mitiche.

  • Viaggi o aspirazioni

Poiché la maggior parte del pubblico non può permettersi di viaggiare in terre lontane per una vacanza, molti di noi si accontentano di godersi queste destinazioni attraverso questo tipo di spettacoli di viaggio in cui una persona, una coppia o un gruppo va in viaggio e filma tutte le loro esperienze per il spettatori.

Oltre a tutti questi spettacoli, sono menzionati anche talk show di celebrità o concorsi come la caccia al talento, l’avventura, i giochi o gli spettacoli basati sulla paura.

Impatto dei reality show sulla società

I nuovi ragazzi e ragazze che stanno diventando star delle celebrità dei reality non hanno successo sul talento, ma usano il melodramma per rimanere sempre nelle notizie. Uno dei peggiori effetti della loro azione è sugli adolescenti che cercano di emulare il loro comportamento. Tutte le acrobazie che vengono eseguite in questi programmi TV in condizioni organizzate vengono copiate dalle persone nella realtà e provocano la morte.

Alcuni degli spettacoli in cui i concorrenti partecipano per vincere premi li mettono in cattiva luce poiché usano la cattiveria e l’avidità per superarsi a vicenda. I tratti negativi possono manifestarsi nel pubblico e creare problemi comportamentali.

Negli spettacoli vengono lanciate dosi liberali di abusi perché i registi pensano che sempre più persone li guarderanno. È un errore enorme perché le parolacce vengono colte da adolescenti e bambini che influenzano la loro personalità e il loro comportamento.

Sebbene i reality show per bambini attirino il pubblico e ottengano buoni voti, non è consigliabile mettere i bambini in situazioni di stress nei primi anni della loro vita! I bambini piccoli sono stati costretti a partecipare a reality show, si sono strappati da tutte le normali attività e si sono lanciati in una devozione univoca nel prestare la loro voce a questi reality show.

Sono costretti a girare per lunghe ore, a volte in stanze torride senza aria condizionata. Anche i genitori fanno pressione sui loro figli affinché eccellono nei reality show, i bambini piccoli diventano vittime di un sistema che favorisce e incoraggia ambizioni irrealistiche.

Alcuni reality show mostrano i partecipanti che corrono rischi estremi e si mettono in situazioni bizzarre o pericolose. Poiché i bambini più piccoli imparano principalmente attraverso l’imitazione, guardare tali programmi può metterli a rischio di lesioni fisiche.

Uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology ha indicato che i bambini che hanno visto programmi TV ad alto rischio hanno aumentato il loro comportamento a rischio auto-riferito significativamente più dei bambini che sono stati esposti a TV a basso rischio o hanno guardato meno TV.

I reality show incentrati su alcune persone e sulla loro vita quotidiana sono una grande seccatura e i genitori devono tracciare una linea quando si tratta di bambini che guardano tali spettacoli. Ritraggono tutto in modo esagerato che non è affatto un riflesso della vita reale. Questo dovrebbe essere chiaro ai nostri figli. I reality show, d’altra parte, fanno sentire i genitori che i propri figli sono inadeguati.

Prevenzione dagli effetti negativi dei reality show

Innanzitutto, stabilisci che guardare i reality show non è una priorità in famiglia. In base all’età e alla comprensione di tuo figlio, spiega quali sono i sistemi di credenze e i valori della tua famiglia e che non corrispondono a ciò che viene mostrato nei reality TV. Aiuta il bambino a capire l’impatto che tali programmi possono avere e che la vita reale è diversa da quella proiettata in un reality show. Discutete di questo in modo amichevole e non minaccioso.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
On Key

Related Posts