Non esistono due uomini con gli stessi attributi. Allo stesso modo, nessun uomo potrebbe avere la stessa mentalità e approccio. Ecco perché persone diverse svolgono lavori diversi con competenze diverse. Ma una cosa è certa: tutti gli uomini d’affari utilizzano tecniche identiche per progredire. Una tecnica importante e predefinita per progredire in qualsiasi tipo di attività è quella di avere un buon logo.
Ogni manager aziendale sa quanto sia importante utilizzare una tecnica di presentazione in grado di conquistare i clienti. Tuttavia, non tutti possono progettare un logo. Un dilettante può progettare qualsiasi cosa utilizzando il software, ma può essere facilmente distinto da un logo progettato professionalmente perché i professionisti utilizzano determinate procedure di progettazione.
C’è un protocollo per ogni lavoro. Allo stesso modo, esiste un processo di progettazione per creare un logo, ma il processo e la procedura variano da mente a mente. Ci sono numerosi aspetti che vengono presi in considerazione durante la progettazione di un logo perché si tratta di qualcosa di più della semplice soddisfazione del cliente. Un cliente potrebbe essere soddisfatto di qualsiasi design accattivante, ma ci sono molti altri attributi richiesti per il progresso di un’azienda.
Ecco alcuni passaggi che la maggior parte dei designer segue durante la progettazione di un logo.
1. Breve design
Non importa quanto sia bravo il designer, è importante prima di tutto esaminare il brief di progettazione fornito dal cliente. Un brief di progettazione contiene tutti i dettagli del design desiderato dal cliente. Non c’è dubbio che ognuno ha esigenze e gusti diversi, quindi prendere il brief dal cliente è importante quanto le capacità di progettazione. Potresti essere il miglior designer, ma se al cliente non piace qualcosa nel tuo design intelligente, rovinerà il tuo primo scatto e forse dovrai rifarlo. Il cliente è colui che paga, quindi se il design non è secondo il suo brief, allora senza dubbio il designer dovrà rifarlo.
2. Ricerca
I progettisti hanno l’esperienza per fornire progetti, ma sono spinti a seguire tutti i passaggi dalle aspettative e dai requisiti dei clienti. Se il cliente non fornisce tutti i dettagli, è compito del designer sapere cosa è necessario per il logo. Se il cliente ha un’azienda con un passato, il designer deve prendere influenza dai loghi precedenti e portare lo stesso tema poiché è quasi impossibile portare un nuovo volto mentre il resto del tema è diverso. Il designer non dovrebbe solo ottenere informazioni sull’azienda del cliente, ma anche sui suoi rivali perché viene realizzato un logo per rappresentare l’azienda e distinguerla dalla concorrenza. I clienti e i designer dilettanti potrebbero non conoscere l’importanza di informarsi sui rivali, ma un designer esperto sa sempre che i punti deboli del concorrente sono i suoi punti di forza.
3. Concetto di design
Dopo aver raccolto le informazioni, il designer non dovrebbe iniziare direttamente a creare un logo. Invece, deve pensare alle informazioni raccolte e trovare un’idea creativa o un concetto che potrebbe essere l’attributo principale dell’attività del cliente. Un design è semplicemente un’opera d’arte a meno che non abbia un’idea rispetto all’azienda.
4. Implementazione del progetto
L’elemento che rende un progetto di successo è il suo concetto intelligente che nasce da un’idea creativa unita a buone capacità di realizzazione. Questa è la fase in cui il designer lavora con il suo concetto e gli dà una forma concreta. Il colore e le forme dovrebbero apparire appropriati poiché questo gioca un ruolo enorme nel successo del design.
5. Feedback
Il design è inutile se al cliente non piace, quindi è necessario ottenere il suo feedback in ogni fase del processo. Se un disegno viene presentato alla fine, il cliente potrebbe rifiutarlo e chiedere un remake, rovinando tutto il tuo duro lavoro e il tempo speso su di esso.
6. Presentazione
Buone capacità di presentazione sono indispensabili per un design di successo. Presentalo come è meglio per la sua attività e spiega come il logo può promuovere le vendite e il progresso.