Cose da sapere sulla cultura italiana prima di fare un viaggio in Italia

È un paradiso per gli amanti dell'arte, un paese che ospita alcuni dei più grandi capolavori architettonici del mondo, conserva fino al sessanta

È un paradiso per gli amanti dell’arte, un paese che ospita alcuni dei più grandi capolavori architettonici del mondo, conserva fino al sessanta per cento dell’arte mondiale e attira quasi 44 milioni di visitatori all’anno. La cultura dell’Italia è fortemente radicata nella sua antica eredità romana, che può essere fatta risalire a migliaia di anni.

Sebbene non sia stato uno stato politico unificato fino al 1861, l’Italia ha avuto un impatto sostanziale sulla cultura europea, specialmente nei campi della filosofia, dell’arte, della letteratura, della scienza, dell’opera, della cucina, dell’architettura, della moda ma anche in numerosi altri.

Le cucine italiane come la pizza, la pasta e le lasagne sono rinomate a livello internazionale e insieme rappresentano quella che è probabilmente la cucina più popolare al mondo.

Uno degli aspetti più importanti della cultura italiana si trova nella sua architettura. Dal Colosseo romano di Roma alla città galleggiante di Venezia, l’architettura italiana è una testimonianza della ricchezza del patrimonio e della storia che ospita.

Detiene il maggior numero di siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel mondo, con 44 di questi siti sparsi in tutto il paese. Alcuni dei più famosi includono la Città Storica di Firenze, La Torre Pendente di Pisa e gli Scavi di Pompei. La Cappella Sistina, costruita dal genio Michelangelo, è probabilmente l’interno più splendidamente decorato al mondo ed è famosa per il suo soffitto dipinto.

Il numero di artisti famosi nati in Italia è impressionante. Da Donatello, a Correggio, a Sassoferrato, a Gandolfi, l’Italia da secoli ispira artisti ed è senza dubbio un paradiso per gli amanti dell’arte. Leonardo da Vinci, uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano, è anche responsabile della pittura della Gioconda, considerata il dipinto più iconico e famoso al mondo, ora al Museo del Louvre di Parigi.

L’Italia ha dato un grande contributo anche al mondo della musica. L’opera italiana è rinomata a livello internazionale e le opere di famosi compositori italiani come Bellini, Verdi e Rossini sono considerate tra le migliori opere mai create.

La musica popolare italiana è varia ed è generalmente considerata una serie di stili folk regionali piuttosto che un genere nazionale. La musica popolare esisteva molto prima che l’Italia diventasse uno stato unificato e diverse regioni adottavano stili diversi di musica popolare in base alla posizione geografica dell’area.

Ad esempio, nell’Italia meridionale l’influenza del mondo arabo nella cultura popolare era storicamente molto più forte che nel nord, dove le influenze celtiche e persiane giocavano un ruolo significativo.

Anche la cultura dell’Italia è ancora radicata nel suo cattolicesimo romano. La domenica praticamente tutti i negozi chiudono e un numero significativamente maggiore di italiani frequenta regolarmente la chiesa rispetto ai loro omologhi francesi, britannici o tedeschi. Una percentuale più alta di italiani crede in un Dio o “forza vitale” rispetto alla maggior parte degli altri paesi dell’Europa occidentale e meridionale. L’influenza della Chiesa cattolica romana è molto forte, con il Vaticano al centro di Roma, città che è anche il centro della politica italiana.

Calda, accogliente, incentrata sulla famiglia, attenta allo stile, apertamente emotiva e leale, la cultura italiana di oggi attinge a una storia ricca e creativa che non ha eguali.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
On Key

Related Posts